02 0000 0000  🕒Orari

Domande Frequenti

In questa sezione troverete risposte chiare e concise alle domande più frequenti dei nostri clienti sui servizi notarili. Dalle pratiche immobiliari e societarie, alle procedure di successione e cancellazione dei mutui.

Se non trovate qui la risposta che cercate, non esitate a contattarci: siamo qui per aiutarvi.

Atti Immobiliari

Cosa succede se ho un contratto privato di compravendita per dimostrare la proprietà del mio immobile? Cosa devo fare per registrare l'atto?

Il contratto privato di compravendita non costituisce un titolo di proprietà. Per formalizzarlo legalmente, è necessario rivolgersi a un notaio. Le parti devono presentarsi presso lo studio notarile e soddisfare i requisiti legali per effettuare l’operazione di compravendita, compreso il pagamento delle imposte corrispondenti.

Se ho pagato il mio mutuo ipotecario presso l'istituto corrispondente, il mio mutuo viene automaticamente cancellato?

No. Una volta estinto il credito, l’istituto finanziario deve consegnarti una lettera di istruzioni indirizzata al notaio di tua scelta. Con questa lettera, il notaio potrà procedere alla cancellazione dell’ipoteca e iscriverla nel Registro Pubblico della Proprietà.

Atti Societari

Il notaio può svolgere atti giuridici relativi a società o immobili in qualsiasi parte del Paese?ana?

Sì, il notaio può intervenire in operazioni in qualsiasi parte del Paese, salvo alcune eccezioni. È indispensabile che le parti contraenti si presentino fisicamente presso gli uffici del notaio per firmare gli atti corrispondenti.

Successioni e Famiglia

Ero sposato in regime di comunione dei beni, il mio coniuge è deceduto; divento automaticamente proprietario al 100% dei beni?

No. Per assegnare il 50% dei beni appartenenti al coniuge deceduto, è necessario avviare una procedura di successione, testamentaria o ab intestato, a seconda dei casi.